giovedì 26 aprile 2012

Muppet Cupcake


Questa è la mia interpretazione dei cupcake per il concorso Glossybox. 
Mi sono ispirata ai famosi Muppets che tanto adoro, inserendoli in un contetso "Glossy".
Credo infatti che si possa essere divertenti e fantasiosi e allo stesso tempo glamour  e seducenti




Dolcetti:
Ingredienti:
120 g. burro a temperatura ambiente – 120 g. farina – 3 g. lievito in polvere – 2 uova – pizzico di sale – scorza limone – 1 bustina vanillina – 120 g . zucchero

Preparazione:
In un recipiente unisco il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Con una frusta elettrica aggiungo le uova, un pizzico di sale, la vanillina e la scorza grattugiata di un limone, lavorando bene bene tutti gli ingredienti. Unisco poi la farina e il lievito mescolando il tutto con un cucchiaio di legno e lavoro il composto dall'altro verso il basso, seguendo sempre la stessa direzione.
Quando ottengo un impasto cremoso ed omogeneo, lo divido versandolo in 12 stampini appositi per cupcake, coprendo solo la metà dei pirottini e non andando oltre.
Con una teglia apposita per muffin, dispongo i pirottini negli stampi e inforno il tutto a 180° per 20 minuti. Quando vedo i miei cupcake dorati sulla superficie, vorrà dire che hanno raggiunto la giusta cottura.


Crema di Burro:
Ingredienti
175 g burro – 50 ml acqua – 6 tuorli uova – 1 bustina vanillina – 150 g. zucchero.

Preparazione:
Preparo dello sciroppo sciogliendo in un un pentolino l'acqua e lo zucchero. Monto separatamente i tuorli d'uovo e vi unisco lo sciroppo. Lavoro separatamente con un cucchiaio di legno il burro fino ad ottenere un composto soffice. Unisco al burro il composto con le uova, la vanillina fino ad ottenere un impasto cremoso.








Decoro dunque i dolcetti con la crema al burro e con la pasta di zucchero creo i miei personaggi Muppet aggiungendo dei confetti colorati per abbellire il tutto.
Per la base in cui sono disposti i cupcake ho utilizzato degli stampi il polistirolo. 
Ho coperto la loro superficie con del cartoncino colorato bristol, i bordi li ho coperti con del nastro di stoffa colorato



Con questa ricetta partecipo al contest GlossyCupcake organizzato da Glossybox.it


2 commenti:

Cri ha detto...

Oddio che meraviglia!!!!!!
Io adoro i muppets e ti giuro che così non li avevo mai visti!!!
Troppo, troppo belli.
Complimenti davvero.

Ho visto che mi sei venuta atrovare sul mio blog e sono venuta a curiosare da te e ho scoperto questa meraviglia.

Tornerò spesso a farti visita.

Cri

fridavp ha detto...

@ cri. Grazie :)